Corsi e seminari
L’associazione Ayni propone numerosi corsi di formazione personale da svolgere nella sede e nelle aree verdi predisposte per le attività all’aperto.
Di seguito potete trovare un elenco dei corsi programmati durante l’anno. E’ possibile richiedere maggiori informazioni per ciascun corso o prenotare una sessione singola o di gruppo.
L’associazione è altresì aperta mettere a disposizione i propri spazi per workshop proposti da operatori o associazioni esterne.
Corso di Disegno Onirico

Esprimere il tuo inconscio ed orientarti nella complessità del mondo attraverso il disegno è la via più semplice e preferenziale per comunicare la “Forza immaginativa divina”.
Disegnare le immagini dei nostri sogni può consentirci di imboccare un cammino ricco e non ancora bene esplorato, quello delle riparazioni e delle riconciliazioni, si tratta di processi creativi. Dedicare qualche decina di minuti a disegnare e colorare un dettaglio, un’immagine o una scena di un nostro sogno è un attività intima, dedicata a sè, che ci consente di costruire nuove ipotesi su di noi, sul nostro carattere, sulle luci e le ombre che abitano il nostro inconscio a partire dai simboli universali che lo attraversano, crea una vitalità trasformativa, nuove connessioni fra parti del nostro carattere e possibilità inedite nelle relazioni che viviamo.
Il corso si svolgerà in diversi incontri:
- Il Mondo Onirico ed i Colori
- Il Diario dei Sogni
- Il Sognatore che è in Te
- Il Cuscino dei Sogni
- I Mandala ed i Sogni
- Recuperare i Sogni attraverso i Simboli
- Il Messaggio Inconscio per ogni Giorno
- Disegna il Mondo dei tuoi Sogni
Corso di Affreschi e Murales

Il laboratorio sarà suddiviso in quattro incontri principali ed un evento finale dove verrà realizzato un murales .
I tre incontri saranno di sostegno e di formazione per imparare le differenze pittoriche che si incontrano realizzando una pittura murale con una pittura ”classica” su tela.
Nel primo incontro saranno esposte teoricamente le varie procedure di realizzazione di un bozzetto e a seguire si procederà nella parte pratica eseguendo una rivelazione metrica del luogo dove verrà, in seguito, realizzata la pittura.
Si procederà poi con la realizzazione in scala del muro preso in considerazione , per poi iniziare la fase creativa dove verranno realizzati i vari bozzetti per il murales partendo da un tema da sviluppare comune per tutti.
Nel secondo incontro si continuerà nella stesura dei bozzetti per arrivare al terzo incontro dove i partecipanti dovranno realizzare, di comune accordo, un bozzetto finale che contenga parte di ogni bozzetto che è stato realizzato precedentemente da ogni singolo partecipante e si continuerà anche nel quarto incontro per concludere la pittura a più mani. Questo ultimo bozzetto sarà realizzato in scala maggiore e non su carta ma su di un pannello in legno . Facendo questo, i partecipanti inizieranno a prendere confidenza con il lavoro pittorico di gruppo, così che nella fase finale saranno più pronti ad affrontare la pittura murale vera e propria realizzandola tutti insieme nell’ultima giornata.
Costellazioni familiari

La rappresentazione fenomenica del Campo Energetico di cui facciamo parte, allo scopo di prendere consapevolezza delle dinamiche presenti nel nostro inconscio, è un approccio utilizzato da molte antiche tradizioni, dalle civiltà precolombiane dei popoli Americani alle tribù Zulù Africane. Bert Hellinger porta in occidente queste conoscenze integrandole prima dentro di sé poi nella cultura occidentale di cui fa parte. L’associazione Ayni promuove e propone lavori di gruppo che utilizzano tale approccio integrandolo nel contesto della Natura dove si trova immersa, come avveniva originariamente, operando prevalentemente in spazi aperti dove poter maggiormente cogliere il sostengo della Madre Terra, degli antichi “Abuelitos” e dei quattro elementi. Lo svolgimento delle rappresentazioni e le metodologie applicate sono di volta in volta differenti in base al gruppo ed al tipo di Lavoro necessario. E’ possibile lavorare su processi di trasmutazione personale per mezzo di Alchimia Inferior o di apertura del Cuore per mezzo di Alchimia Superior.
Non è possibile descrivere tale approccio in maniera esaustiva come si sente di solito parlare nel settore olistico che propone le Costellazioni Familiari. L’unico approccio per aumentare la consapevolezza delle dinamiche dettate al proprio sé superiore rimane quello esperienziale e necessita di Coraggio e Volontà come prerequisiti fondamentali.
Laboratori di autoproduzione di preparati a base di piante officinali

- Le piante per ogni stagione
- Gli oli essenziali: cosa sono e come si usano
- Le piante di San Giovanni (solo il 23 Giugno con cerimonia e fuoco)
- Le piante per ogni organo secondo la medicina umorale
- I rimedi per le donne
- Uso magico e rituale delle piante
- Fiori di Bach e consigli personalizzati
- Offerte alla madre terra secondo la tradizione andina
Corso pratico/teorico di Arduino

Nel corso di Arduino verranno presentate nozioni teoriche di programmazione C, funzionamento del bus IO, numerosi sensori ed attuatori. Il corso base prevede l’utilizzo di breadbord, connettori, resistenze, condensatori e led. Per tale motivo è necessario il previo acquisto di un kit base reperibile online. Nei corsi intermedi ed avanzati verranno sviluppati progetti proposti e concordati con shield ethernet, wifi, bluetooth, display, etc… e plugin open source per domotica fai da te. Senza porre alcun limite alla fantasia nei corsi di Arduino potremmo divertirci nella creazione dei più svariati dispositivi utili alla semplificazione dei problemi più disparati. I corsi si svolgeranno nella sede dell’associazione nella sala polifunzionale.