Ecoturismo
Scegli le attività che più ti piacciono
Visita il nostro ecovillaggio e vivi un’esperienza di gruppo immerso nella Natura
In una giornata a Cese potrete condividere momenti di convivialità che rappresentano l’essenza di questo luogo, assistere e partecipare alle attività programmate, come ad esempio, passeggiate a piedi o in bici nei monti Sibillini tra paesaggi incantati ed antiche leggende, seminari di yoga, costellazioni familiari, giornate di arte all’aperto e corsi di pittura, riconoscimento di erbe spontanee, raccolta di noci e castagne, preparazione di oli essenziali, riscoprire antiche ricette di tisane e decotti, produrre saponi, sperimentare la panificazione nell’antico forno e molto altro ancora.

Vivi il Parco dei Sibillini
Vivi una esperienza di condivisione e convivialità immerso nei boschi del parco dei Sibillini.
Incontra nuovi amici
Ci si incontra e si sperimentano stili di vita ecologici e comunitari, sperimentando un turismo ecologico e sostenibile in chiave di condivisione e scambio.
Conosci le piante
Fai una esperienza all’insegna della scoperta del potere curativo delle piante, del lavoro su di Sé e del pino contatto con Madre Terra.
Sappiamo che …
- Trascorrere del tempo immersi nella Natura purifica la Mente, lo Spirito ed il Corpo.
- Da quando l’uomo è presente sulla Terra ha utilizzato le piante per curare e guarire.
- Il lavoro su di Sé ci apre alla consapevolezza ed al riconoscimento della nostra missione terrena.
- Passare dei momenti in allegria e in condivisione ci riempie di nuovi stimoli e punti di vista.
Cosa troverai ad Ayni
Ospitalità ed accoglienza
Un ambiente familiare, fatto di collaborazioni, fiducia e voglia di condividere le attività del villaggio. Dalla cucina, alla legna, dall’orto ai momenti di collettività, la nostra proposta è quella di turismo responsabile e sostenibile.
Nel tempo che si trascorre qui è possibile sperimentare stili di vita ecologici e comunitari, incontrarsi, raccontare, domandare, trovare il silenzio di un bosco, riposarsi e fare nuove esperienze stimolanti.
La sede
L’abitazione è attenta alle energie rinnovabili e alle soluzioni di risparmio energetico massimizzando il comfort domestico e riducendo i consumi per rendere sostenibile la gestione economica. Questo da la possibilità di conoscere da vicino e concretamente un percorso di ricerca verso l’equilibrio fra insediamenti umani e Natura.
Ayni offre una sala polifunzionale per workshop, conferenze, proiezioni di documentari o serate musicali di festa tutti insieme in compagnia ed allegria.
Piante officinali
Ayni offre uno spazio riservato al Giardino Sensoriale ed all’Orto Officinale dove poter conoscere e riconoscere piante commestibili e atte alla cura del corpo. Con i nostri laboratori impareremo ad autoprodurci quello che serve per la cura del corpo riscoprendo antiche conoscenze erboristiche.
Momenti di osservazione interiore
Ayni offere la possibilità di intraprendere un lavoro di osservazione interiore svolgendo le attività all’aria aperta. Come nelle antiche civiltà africane e precolombiane, predisporsi all’ascolto delle energie invisibili che ci circondano favorisce il processo di auto-realizzazione di chi intraprende un lavoro su Sé stesso.
Prodotti locali
A Cese puoi trovare anche i prodotti delle aziende agricole biologiche del luogo. Potrai assaggiare zuppe di legumi, miele, biscotti, pane e ortaggi prodotti a km zero dalla nostra sede.
E’ anche disponibile una cucina economica a legna dove preparare merende con i prodotti naturali del luogo e riposarsi dopo le attività all’aria aperta.
Un parco da scoprire
La sede di Anni si trova in una area verde naturale immersa nel Parco dei Monti Sibillini, proprio di rimpetto al poderoso e leggendario Monte Sibilla ad 870 m s.l.m.. Camminando nei boschi non è raro gli sentire o vedere la meravigliosa fauna che la circonda.
Chi conosce già Ayni e partecipa alla sue attività

Micaela Pittrice
Mi sono innamorata di Cese dal primo giorno che l'ho vista. Le attività proposte dall'associazione e gli incontri che ho fatto sono rimasti impressi dentro di me come ricordi meravigliosi. Grazie Ayni!

Gianmarco SEO Specialist
Un luogo dove ritrovare se stessi immersi nella natura. Perfetto per fare digital detox.

Letizia Erborista
Il progetto Ayni é il seme di un risveglio. É la consapevolezza che la Natura può insegnarci a fiorire e a riconoscere la stessa autentica essenza negli occhi di ogni essere umano.

Marco Project Manager
Cese è un seme, un sogno ostinato, un luogo dentro le persone che lo animano prima che quattro case tenacemente attaccate ai monti sibillini

Vento Yogi
La Natura è la nostra più grande maestra, lo spazio di Ayni rappresenta quel luogo sacro di rigenerazione e rinascita rivolto a tutti coloro che sono dediti ad un percorso di crescita/evoluzione personale.
Ayni vi aspetta per condividere insieme un tratto di cammino su questa nostra Madre Terra
